ECCO UN‘AZIENDA IN FORTE CRESCITA, IL RETAILER HA POSTO MOLTA ENFASI NELL’INDIVIDUARE I SUCCESSORI E NELLO SVILUPPO DEL PROPRIO VIVAIO DI LEADER INDIVIDUANDO I TALENTI ALL‘INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE.

ECCO COME UN OPERATORE EUROPEO IN FRANCHISING HA UTILIZZATO LA SOLUZIONE BLUEDAY DI TULIP PER STABILIRE UN PLAYBOOK OPERATIVO E UN “BANCO” DI LEADERSHIP.

BACKGROUND:

Un operatore in franchising con negozi in 11 paesi tra Europa e Medio Oriente era alla ricerca di una soluzione che fornisse un modello operativo incentrato sul cliente all’interno di un brand e, successivamente, in altri brand del loro portfolio.
Desideravano uno strumento che li aiutasse a migliorare i loro collaboratori e a costruire il loro “banco” di leadership.
Ecco che per dare una risposta alle loro esigenze hanno scelto Blueday di Tulip.

È un approccio basato sui dati che ottimizza il lavoro in negozio al fine di creare un modello operativo incentrato sul cliente.

Anche se offrire un’ottima esperienza al cliente era l’obiettivo centrale del rivenditore, il raggiungimento di tale obiettivo doveva anche adattarsi ai loro piani e margini aziendali. La chiave per bilanciare tutto questo era ottimizzare le decisioni nel negozio partendo dai turni di lavoro.
Dopo essersi consultato con il rivenditore sui suoi KPI, sugli obiettivi e sui processi operativi, il Customer Success team di Tulip ha configurato il sistema per unificare i dati provenienti da varie fonti in un’interfaccia intuitiva che ha evidenziato le prestazioni passate e i rischi futuri per ogni negozio, per giorno e settimana.

Inoltre, il rivenditore ha utilizzato le capacità avanzate di intelligenza artificiale di Tulip per fornire dei consigli tattici e su misura per ogni turno così da superare il rischio e massimizzare le opportunità.
Grazie a questo nuovo strumento, gli store manager sono riusciti ad ottimizzare il lavoro in negozio per tutta la settimana.
Il sistema ha identificato automaticamente i loro segmenti chiave di vendita, quali addetti alle vendite e shift leadererano più abili nel fornire la migliore customer experience in grado di guidare le vendite durante questi segmenti e chi invece aveva bisogno di supporto, con quali elementi della customer experience e quando.

Migliorare le prestazioni sul momento grazie a report infragiornalieri più efficaci.

Un altro obiettivo chiave per il rivenditore era quello di aiutare i negozi a essere più agili e reattivi nel quotidiano. Prima di implementare Blueday di Tulip, i responsabili dei negozi e i capi turno disponevano solo di rapporti POS statici per comprendere le prestazioni. Sebbene fossero in grado di visualizzare questi dati in tempo reale, erano divisi su più schermi e difficili da seguire. Di conseguenza, non ha fornito agli shift leader informazioni sulle loro opportunità e su come utilizzare i punti di forza della loro squadra per tornare in carreggiata.

La soluzione Blueday di Tulip, al contrario, ha fornito report in tempo reale durante il giorno (integrati con il loro piano giornaliero) in modo che i leader potessero vedere immediatamente come stava andando la giornata, come potevano colmare le carenze e quando c’era l’opportunità di trascorrere una giornata davvero ottima.
Di conseguenza, i responsabili dei negozi e i capi turno potevano modificare le attività al volo e fornire ai dipendenti un coaching immediato per migliorare sia l’esperienza del cliente che le vendite.

Costruire un gruppo di futuri leader.

Essendo un’azienda in rapida crescita, il rivenditore ha posto grande enfasi sulla pianificazione della successione e sullo sviluppo del propriogruppo di leader partendo dai dipendenti attuali. Con Blueday di Tulip, il rivenditore ha potuto identificare i dipendenti, i capiturno e i responsabili di negozio che fornivano ottimi risultati e  che si sono dimostrati essere  i candidati ideali per maggiori responsabilità e promozioni.
I responsabili di area e gli store manager hanno utilizzato Blueday di Tulip per avere informazioni sulle capacità dei loro dipendenti dettagliate e basate sui dati e hanno utilizzato i consigli di Tulip sul modo migliore per istruire queste persone.
Attraverso la soluzione di Tulip, il rivenditore è stato in grado di eseguire la sua strategia di un modello operativo coerente e incentrato sul cliente in tutti i suoi negozi. Con la strategia e il playbook ora in atto, il rivenditore sta pianificando di sfruttare Blueday di Tulip con nuovi marchi in franchising e costruire una reputazione di eccellenza che alimenterà la sua crescita.

Scopri come Tulip può aiutare la tua azienda!