COSA SONO LE SOFT SKILL E A COSA SERVONO

Le 7 soft skill utili in tutte le organizzazioni

COSA SONO LE SOFT SKILLS E A COSA SERVONO

Molti datori di lavoro conoscono molto bene le skill di certe persone, spesso sono il motivo per cui sono state assunte. Ma bastano le competenze in un solo ambito? Noi crediamo di no… Stando alla National Association of Colleges and Employees (NACE), chiedendo ai datori di lavoro cosa cercano nei candidati e a che elementi danno una maggiore importanza, loro hanno dato i voti più alti a: abilità nella comunicazione scritta, problem solving e lavoro di squadra. Risultati interessanti che vedono le competenze tecniche ed informatiche valutate con importanza decisamente inferiore.

Chiaramente le soft skill sono considerate estremamente importanti per le aziende, soprattutto perché il loro sviluppo agevola sia il datore di lavoro che l’impiegato.

Che cos’è lo sviluppo delle soft skill?

Per alcuni sviluppare le soft skill può essere un processo poco confortevole poiché devono devono riflettere su se stessi per capire quali aree devono migliorare. 

È importante far capire agli utenti che migliorando le proprie skill non solo miglioreranno la loro performance lavorativa, ma anche le interazioni interpersonali al di fuori del mondo del lavoro. 

Come posso migliorare le mie soft skill? 

La buona notizia è che non serve un luogo specifico per l’apprendimento. Con l’e-learning gli utenti potranno apprendere in qualsiasi momento e luogo, soprattutto se supportati da una learning experience platform come Thrive LXP che agevola l’accesso ai corsi, l’engagement e il divertimento degli utenti ovunque essi siano. 

Comunicazione

Quali skill comunicative servono? La prima è sicuramente comunicare efficacemente. Ci permette di trasmettere alle altre persone le informazioni e capire cosa ci viene detto. Migliorando le skill di comunicazione si può migliorare il nostro modo di comunicare sia in forma scritta, che verbale che non verbale, come il tono di voce o i gesti. 

>> Prova il nostro corso sulla Comunicazione

Team working

Molti fanno parte di un team o di un dipartimento e anche chi non ne fa parte ha bisogno di collaborare con i colleghi. Migliorando le proprie abilità di teamwork sarà più facile accettare i diversi punti di vista, ascoltare feedback, delegare il lavoro e rispettare i diversi modi di lavorare.

>> Prova il nostro corso sul Teamwork 

Problem-Solving

Le sfide fanno parte del lavoro, imparare come trovare velocemente soluzioni efficaci ai problemi è una skill fondamentale.

Leadership

Un leader motiva, incoraggia i propri team e  risolve i conflitti. Allenare le proprie abilità di leadership aiuta a capire come influenzare positivamente le persone e gestire i loro bisogni. 

>> Prova il nostro corso su come motivare il proprio team

Etica del lavoro

L’etica del lavoro include prendersi le proprie responsabilità essere puntuali, rispettare le scadenze e assicurarsi di svolgere il proprio lavoro senza errori.  

Adattabilità 

Ora più che mai le aziende devono essere agili nei cambiamenti rimanendo sempre competitive in un mercato in continuo cambiamento. Lo stesso devono fare i dipendenti. Chi dimostra di avere le skill per gestire diverse situazioni e dimostra di volersi prendere delle responsabilità al di fuori della sua area di competenza viene valutato sempre più positivamente.

Intelligenza Emotiva

Tutto sta nel comprendere le emozioni: sia le proprie che quelle degli altri. Un esempio? Invece di criticare pubblicamente un collega, una persona con intelligenza emotiva aspetta di dare le critiche in privato evitando l’imbarazzo. 

Il microlearning per lo sviluppo delle soft skill

Con i 170+ corsi di Thrive i tuoi utenti potranno migliorare le proprie soft skill e molto di più!