PROGETTO PER UN RETAILER SPECIALIZZATO IN PRODOTTI COSMETICI E DI BELLEZZA NATURALI

Prodotti cosmetici e di bellezza naturali

BACKGROUND:

Questo progetto custom è stato realizzato per un retailer specializzato in prodotti cosmetici e di bellezza naturali. 

Il brand aveva la necessità di informare e istruire i propri sale assistant rispetto ad alcuni KPI del negozio come: lo scontrino medio, il tasso di trasformazione e l’UPT (pezzi per scontrino). 

ABBIAMO SUPPORTATO IL BRAND CON…

Con l’obiettivo di dimostrare la correlazione tra i 3 KPIs e i margini di miglioramento, è stato creato un simulatore digitale attraverso il quale l’utente, tramite il gioco, riusciva a comprendere come, al variare di un valore, anche gli altri venivano influenzati. Un esempio tra tutti è l’impatto che l’aumento dello scontrino medio e del tasso di trasformazione  può avere sul fatturato giornaliero del punto vendita. 

Abbiamo creato unico modulo Rise composto da interazioni e scenari ad albero che simulavano momenti di vendita, in cui il sales assistant poteva mettersi alla prova sulle tecniche di upselling e cross selling per agire positivamente sui KPI.

Oltre a questo c’era un simulatore digitale, utile a sensibilizzare e dimostrare agli addetti alle vendite come un miglioramento dei KPI sopra indicati porta un netto miglioramento dei risultati del punto vendita. Un esempio? L’impatto che l’aumento dello scontrino medio e del tasso di trasformazione può ottenere sul fatturato giornaliero del punto vendita. 

RISULTATI

Al termine della fruizione, il 98% degli utenti ha dichiarato di sentirsi molto più preparato di prima sull’argomento KPI.

ECCO ALCUNI DEI COMMENTI: 

“Modulo fatto benissimo..semplice e pieno di informazioni”

“…alla fine impari nozioni importanti anche divertendoti”

“I KPI spiegati con questo metodo risultano più semplici”

“Interessantissimo il quiz finale perché aver lavorato anche con i numeri mi ha fatto capire

perfettamente il meccanismo matematico con cui si arriva a certi risultati!”

“Ho le idee molto più chiare”

“Finalmente un po’ di allegria e dinamismo in questi corsi!”

“Sia per le commesse più storiche che per le nuove serviva questo e-learning. Spiega davvero bene l’importanza e le funzioni dei KPI”

Hai bisogno di supporto per la tua Azienda? Contattaci per saperne di più!